Politica Aziendale Integrata All. B – MGI
lug 3, 2020
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Stato di revisione |
Data di emissione |
Motivo della revisione |
Redatto da |
Verificato da |
Approvato da |
Ed. 1 Rev. 00 |
05/03/2024 |
Sistema integrato |
RGSI |
DG |
DG |
Ed. 01 Rev. 01 |
26/07/2024 |
Aggiornamento |
RGSI |
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L’organizzazione fonda la propria attività imprenditoriale su principi etici e deontologici di trasparenza, correttezza e rispetto dei rapporti con tutti gli stakeholder interni e esterni, clienti, fornitori, associazioni di categoria e lavoratori. Il Senior Management individua nel pieno soddisfacimento delle attese del cliente e nel miglioramento continuo delle prestazioni l’obbiettivo prioritario della politica integrata aziendale.
Per perseguire questi obiettivi, l’organizzazione ha implementato un sistema di gestione integrato finalizzato a:
- applicare ed adottare efficacemente un sistema di gestione conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001, 14001, 20121 e PdR 125 adeguandolo all’evolvere delle situazioni e migliorandolo con continuità;
- soddisfare il cliente e tutte le parti interessate (dipendenti, fornitori, ecc.)
- incoraggiare le responsabilità dei propri dipendenti, ad ogni livello, verso la protezione dell’ambiente, il risparmio energetico, l’etica e la responsabilità sociale ed a realizzare programmi di informazione e formazione del personale;
- adottare obiettivi, programmi di azione, strumenti di controllo e verifica del sistema di gestione, capaci di coinvolgere il personale ai diversi livelli ed i terzi eventualmente coinvolti;
- perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni sulla base degli obiettivi specifici e misurabili, fissati annualmente in sede di riesame di direzione;
- diffondere la politica integrata presso i fornitori significativi e gli appaltatori, e privilegiare quelli che attuano politiche proprie;
- garantire il rispetto di tutti i pertinenti requisiti posti dalla vigente legislazione nazionale, regionale e locale in ambito ambientale e sicurezza sul lavoro.
- promuovere tra i dipendenti di ogni livello un senso di responsabilità verso l’ambiente, la sicurezza ed a concordare con il rappresentante dei lavoratori le azioni necessarie per il coinvolgimento nella gestione delle problematiche ambientali e SSL
- adottare un approccio di “tolleranza zero”;
- incoraggiare alla segnalazione di casi sospetti in buona fede, garantendo la tutela sotto ogni forma dell’informatore;
- adottare le disposizioni necessarie per prevenire o eliminare l’inquinamento e, qualora ciò si rilevi impossibile, per ridurre al minimo la produzione di emissioni inquinanti e preservare le risorse, tenendo conto di possibili tecnologie pulite, per migliorare costantemente nella riduzione di ogni impatto ambientale delle proprie attività.
- ridurre i rischi ambientali, etici e sociali e quelli relativi alla sicurezza del lavoro;
- ridurre e/o eliminare gli eventuali infortuni e malattie derivanti dalle attività lavorative;
- coinvolgere tutta la struttura aziendale secondo le proprie attribuzioni e competenze per gli obiettivi individuati;
- favorire la consultazione periodica dei lavoratori mediante le funzioni a ciò preposte;
- mantenere un dialogo improntato alla collaborazione con la collettività, gli Enti locali, le Autorità di controllo e con qualunque altra parte interessata, con lo scopo di rendere chiaro e trasparente il percorso aziendale in materia di SSL.
- migliorare la qualità della vita coerentemente con il concetto di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto della collettività, e considerando l’integrazione delle politiche sociali, ambientali, della sicurezza ed economiche
- attivare un sistema di comunicazione e di dialogo con tutti gli interlocutori sociali dell’azienda che consenta un facile accesso alle informazioni sui prodotti e servizi erogati, sulla correttezza e qualità morale della propria offerta;
- effettuare una azione costante che miri al coinvolgimento, alla motivazione ed allo sviluppo delle professionalità di tutto il personale per il raggiungimento degli obiettivi fissati, attraverso interventi di formazione continua, informazione, sensibilizzazione
- garantire la tutela dei diritti, la salute, e la sicurezza dei lavoratori
- assicurare il proprio impegno in materia di responsabilità sociale attraverso l’applicazione e la divulgazione dei principi etici ed il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti.
- Sanzionare ogni forma di mancato rispetto alle procedure del sistema integrato e della presente politica.
La Idea Positivo Scarl è pienamente consapevole che una responsabile strategia economica, rivolta alle problematiche ambientali derivanti dalle proprie attività, risulta essere essenziale per il proprio successo e per quello dei propri Clienti.
La Idea Positivo Scarl riconosce inoltre che il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici, soddisfacendo, nello stesso tempo, le attese di miglioramento ambientale relativo al contesto territoriale in cui l’Azienda opera.
La Idea Positivo Scarl si impegna pertanto a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance ambientali, alla protezione ambientale e alla prevenzione dell’inquinamento, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente delle sue attività.
LA Idea Positivo Scarl intende raggiungere i traguardi sopra indicati mediante le seguenti azioni:
- assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e con eventuali codici di pratica sottoscritti;
- mettere in atto e mantenere un efficace Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 14001;
- attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento, dell’acqua, dell’aria e del suolo.
- minimizzare il consumo di energia e di acqua e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;
- definire obiettivi e traguardi ambientali, da integrare con la gestione operativa delle commesse e i programmi di sviluppo aziendali;
La Idea Positivo Scarl ha definito i seguenti impegni prioritari per lo sviluppo della propria gestione sostenibile le seguenti azioni:
Dotarsi di procedure per verificare la gestione sostenibile dell’organizzazione
- Misurare gli impatti delle proprie azioni attraverso la scelta di indicatori qualitativi e quantitativi specifici (KPI)
- Sviluppare attività di comunicazione per coinvolgere gli stakeholder sui temi della sostenibilità
SI IMPEGNA ALTRESÌ A
Sviluppare azioni specifiche per garantire il rispetto dei seguenti principi di sviluppo sostenibile:
- ACCESSIBILITA’: valutare l’usabilità di informazioni, servizi, spazi e strutture
- INTEGRITÀ: assicurare il rispetto dei principi etici nella gestione degli eventi sostenibili
- INCLUSIVITÀ: sviluppare pratiche di coinvolgimento degli stakeholder
- GESTIONE: condividere internamente il progetto di sviluppo sostenibile
- TRASPARENZA: comunicare in modo chiaro, accurato, tempestivo, onesto
Per questo la IDEA POSITIVO SRL si pone i seguenti obiettivi:
- Promuovere azioni dirette a far sì che le sue attività non presentino rischi significativi per l’ambiente e la Salute e la Sicurezza sul lavoro delle risorse umane.
- Mettere a disposizione adeguate risorse (umane, tecnologiche ed economiche) per conseguire gli obiettivi stabiliti.
- Coinvolgere e rendere consapevole il personale nell’elaborazione e nel mantenimento del Sistema di Gestione Integrato, e nei relativi programmi di miglioramento.
- Formare ed addestrare il proprio personale sulle procedure di sicurezza e sorveglianza per il costante controllo della propria salute e incolumità; coinvolgere le maestranze rendendole consapevoli dei loro obblighi individuali e dell’importanza di ogni singola azione per il raggiungimento dei risultati attesi in materia di SSL.
- Adottare procedure di gestione e sorveglianza per il costante controllo della qualità del prodotto, della salute e sicurezza dei lavoratori e per gli interventi da effettuare nel caso si riscontrino situazioni non conformi, anomalie o emergenze.
- Verificare che le attività svolte dai fornitori e subappaltatori rispettino la qualità, la salute e sicurezza dei lavoratori, l’ambiente e la sostenibilità ambientale, l’etica e la responsabilità sociale.
- Rendere accessibili a tutte le parti interessate (Enti, Clienti, fornitori) le informazioni necessarie sugli aspetti etici, ambientali, di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la politica, gli obiettivi, i traguardi ed i programmi di miglioramento.
- Riesaminare periodicamente la valutazione del rischio indipendentemente dalle variazioni avvenute.
- Migliorare l’immagine, la reputazione sul mercato e rispettare gli impegni presi.
- Garantire a tutti i lavoratori un luogo di lavoro sicuro;
- Rispettare il diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva di lavoro;
- Vietare qualsiasi forma di discriminazione;
- Non Utilizzare o favorire punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e violenza verbale;
Il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della soddisfazione delle parti interessate, il quadro obiettivi e l’analisi dei reclami.
Tutto il personale ha la possibilità di rivolgersi al Senior Management per eventuali segnalazioni a carattere etico-sociale, inoltre è stato costituito il Comitato per la salute e la sicurezza per eventuali segnalazioni afferenti a tali argomenti.
La Direzione è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone. In particolare la nostra azienda si è dotata di un sistema di gestione integrato UNI/PdR 125. Infatti, l’azienda opera secondo le linee guida della prassi UNI/PdR 125:2022 attraverso un approccio basato sull’ imparzialità e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa. Promuove inoltre le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione.
La Direzione preserva il valore del proprio personale e ne promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali.
La politica integrata punta a sviluppare un approccio chiaro in termini di missione, strategie e pratiche attive al fine di stimolare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale aperto ai contributi di tutti i dipendenti e le dipendenti per aumentare la fiducia delle persone, dei clienti e, in generale, della società civile.
La diversità è un valore che deve essere protetto ed incoraggiato con azioni concrete in tutti i processi organizzativi e gestionali attraverso la comprensione, l’inclusione e la valorizzazione delle differenze delle proprie persone. La diversità arricchisce e apre a nuove idee e iniziative moltiplicando le possibilità di generare soluzioni innovative: persone provenienti da culture, background sociale e generazionale, abilità, competenze ed esperienze diverse rappresentano un valore distintivo che abilita il confronto verso molteplici prospettive e consente di riflettere e anticipare i bisogni dei clienti e degli stakeholder di riferimento.
L’impegno della Direzione è volto a preservare il valore delle persone, affinché ognuno si senta incluso e possa dare il meglio di sé sentendosi veramente parte integrante della società, si sostanzia in una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane, in grado di promuovere una cultura inclusiva per valorizzare l’unicità delle persone e l’accesso alle medesime possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto nell’organizzazione.
L’obiettivo è quello di favorire la diversità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo le opportunità derivanti e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro ottenendo anche un vantaggio competitivo sul business.
Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.
La Direzione si impegna ad assicurare che la Politica Integrata sia attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione mediante i seguenti strumenti:
- L’utilizzo di risorse umane e materiali adeguate;
- La formazione e l’informazione continua del personale interno ed il controllo dei fornitori;
- Il controllo sistemico delle esigenze e della soddisfazione delle parti interessate;
- La distribuzione della documentazione del sistema di gestione integrato in tutti i luoghi di lavoro in modo che sia accessibile al personale impegnato;
- il riesame periodico dei sistemi di gestione, in relazione agli obiettivi definiti nella politica, attuato mediante il riesame da parte della Direzione.
La migliore tecnologia è, per l’Organizzazione, quella che permettere di raggiungere il risultato atteso con un impiego ottimale di energia, risorse umane e materiali, sia dal punto di vista della qualità che dalla salute e sicurezza dei lavoratori, che da quello etico ed ambientale, in perfetto accordo con quanto la teoria dello sviluppo sostenibile impone.
L’organizzazione assicura le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi. Si impegna inoltre, ad assicurare che ogni collaboratore sia consapevole, responsabile e partecipe degli sforzi dell’azienda nella gestione degli aspetti relativi all’ambiente, all’etica e responsabilità sociale ed alla salute e sicurezza dei lavoratori legati alle attività del sito ed a predisporre tutto il supporto manageriale e finanziario necessario.
La Direzione conferma il proprio impegno a comunicare la politica integrata a tutte le parti interessate.
Data 26 giugno 2024
L’Alta Direzione